Blue Flower

IL POLLINE

 

 Il polline è un prodotto non elaborato dalle api, ma semplicemente raccolto da esse sui fiori: è una polvere finissima che rappresenta l'elemento germinale maschile del fiore. Viene prelevato dalle api direttamente dal fiore e trasportato nelle cestelle situate sul terzo paio delle zampe in palline di diversi colori a seconda del tipo di fiore. Il polline viene immagazzinato nelle cellette dei favi per costituire un elemento proteico per le giovani larve e per la produzione di pappa reale nonché per l'alimentazione delle api stesse.

CARATTERISTICHE E PROPRIETA'

Contiene glucosio,fruttosio,sostanze minerali,oligoelementi,enzimi ,aminoacidi,vitamine, antibiotici naturali, sali minerali,bioflavonoidi. Studi medici e test clinici sintetizzano le proprietà del polline in :

TONICO, NUTRITIVO E RINVIGORENTE:rafforza e nutre l'organismo. Usato per dare resistenza e forza ed assunto da atleti per aumentare energia, forza e resistenza alla fatica ed allo sforzo muscolare. Utile nella convalescenza e dopo malattie o operazioni chirurgiche.

ANTI-ALLERGENICO: utile per debellare le allergie; si inizia a prendere in dosi omeopatiche aumentando gradualmente finché le allergie scompaiono; usato anche nei casi di febbre da fieno.

UTILE CONTRO L'IPERTENSIONE,IL NERVOSISMO,LE COLITI, LA STITICHEZZA, LE INFEZIONI INTESTINALI, IL COLESTEROLO, I TRIGLICERIDI ALTI ED E' DISINTOSSICANTE DEL FEGATO.

UTILE PER L'INGROSSAMENTO DELLA PROSTATA:in specifico il polline di castagno che contiene licopene,beta-sisterolo e numerosi flavonoidi che diminuiscono la crescita di tessuto della prostata, ne riducono il dolore e l'infiammazione.

DOSI Il polline è commercializzato quasi esclusivamente in granuli essiccati. In tal modo però mantiene soltanto il 30% delle sue proprietà. Ultimamente si è scoperto che surgelandolo restano integre tutte le sue caratteristiche al pari del polline fresco. Congelate le palline del polline non si compattano ed è sufficiente attendere pochi minuti a temperatura ambiente per avere del polline fresco col medesimo incantevole profumo e gusto. In alcuni casi il polline può dare inizialmente disturbi intestinali, per questo motivo si raccomanda di cominciare ad assumerlo partendo da mezzo cucchiaino per poi arrivare a due cucchiaini al giorno lontano dai pasti(cicli di un mese). In casi di particolare necessità raddoppiare la dose.

BIBLIOGRAFIA Le informazioni sono state tratte da Dr. Yves Donadieu “Polline”( Librairie Maloine S.A. Editeur)